Неділя 3-тя по ЗСД

dobrota otzia

Блаженніший Любомир

cu5a

125-ття Йосифа Сліпого

logo125

Гості он-лайн

На сайті 95 гостей та один учасник

  • o.Ivan

УГКЦ

ugcc

УГКЦ в Італії

UGCC Italia

Katolytskyy ohladach

Вхід

tomb from side 1495038547Sua Beatitudine Sviatoslav Shevcuk guida i fedeli del Paese e della diaspora a San Pietro per l’anniversario di San Giosafat.

Il 25 giugno, in occasione del 150esimo anniversario della canonizzazione di San Giosafat Kuntsevych, si terrà il pellegrinaggio nazionale, dall’Ucraina e dalla diaspora, alla tomba del vescovo di Polotzk e martire in Vaticano.

Sua Beatitudine Sviatoslav Shevchuk, arcivescovo maggiore della Chiesa greco-cattolica ucraina, celebrerà la Divina Liturgia sull’altare papale della Basilica di San Pietro: un privilegio «concesso personalmente dal Papa Francesco», come sottolinea una nota del segretariato dell’arcivescovo.

 La ricorrenza inizierà il 24 giugno nella Chiesa di Santa Sofia a Roma con il Vespro Pontificale presieduto da Shevchuk. Domenica, dopo l’Angelus di mezzogiorno in piazza San Pietro, alle 13 inizierà la Divina Liturgia pontificale.

Il santo ucraino Giosafat, vescovo e martire – ricorda la nota – è stato canonizzato più di due secoli dopo la sua morte, nel 1867, da Papa Pio IX. Con zelo e coraggio spinse il suo gregge all’unità cattolica, coltivò con amorevole devozione il rito bizantino-slavo e, a Vitebsk in Bielorussia, a quel tempo sotto la giurisdizione polacca, crudelmente assalito in un tumulto dalla folla a lui avversa. Morì per l’unità della Chiesa e per la verità cattolica.

Oggi le sue reliquie sono conservate a San Pietro, a testimonianza di grande rispetto e valore dell’attività di San Giosafat. I Pontefici romani hanno più volte sottolineato che il suo esempio continua ad essere attuale per diffondere il Vangelo con le parole e con gli atti, promuovere l’unità dei cristiani e rispettare i rappresentanti di altre confessioni.

http://www.lastampa.it/vaticaninsider/ita

 
 

Sviate Pysmo

Katehysm-ugcc

Приєднуйтесь до нас в

 

yt

kalendar

Radist Evangelia